Dalle colline romane a Saturnia per il Trofeo FINECO Bank, seconda tappa del Campionato ANMG 2022.

L’Associazione Nazionale Militari Golfisti (ANMG) si muove in massa per una pacifica invasione delle Terme di Saturnia Golf, armata di drive e putter, per la seconda gara del Campionato 2022. Nutrita la partecipazione di soci ANMG alla trasferta toscana con 78 iscritti al Trofeo FINECO Bank, una individuale Stableford, preceduta da una Luisiana a squadre con ben 87 partecipanti.

Il campo di gara di nuovo molto impegnativo, ben preparato (da rivedere i bunker), con green veloci ben protetti da numerosi bunker e dai notevoli dislivelli, che hanno impegnato i giocatori con scelte strategiche determinanti su tante buche, con attraversamenti di corsi d’acqua e dog-leg difficili, complicati dal vento costante.

Le due giornate di gare sono state precedute venerdì da una prova con il campo a disposizione di tutti i giocatori arrivati in anticipo per il weekend alle terme, apprezzato da accompagnatrici ed accompagnatori.  

Sabato si sono date battaglia ben 22 squadre da 4 giocatori per aggiudicarsi l’ambito trofeo ANMG, una Luisiana[1] (medal con hcp) molto apprezzata e sponsorizzata dalla stessa ANMG. La squadra Canepari-Sardelli-Bocchetti-Schiano ha prevalso, per le migliori seconde nove, su Bertozzi-Vicari-Persia-Cerimonia, entrambe le squadre con 55 colpi, due ragguardevoli prestazioni. Ottimo terzo posto per Fontana-Morlupi-Martini-Proietti con 57 colpi.

Le sfide sono continuate domenica con il Trofeo FINECO Bank sia per le vittorie di tappa, sia per aggiudicarsi i punti validi per le classifiche di categorie[2]. Al riguardo, per il Lordo si è imposto il giovane Giuliano Pozzilli con 31 punti su Giorgio Ciampini (28 punti) e Alessandro Monaco, che con 23 punti si è dovuto accontentare della terza piazza, prestazione che gli vale comunque la testa della classifica generale sul Lordo dopo due gare.  

In 1^ categoria (netto) si sono invertite le posizioni con la vittoria andata a Giorgio Ciampini (36 punti), per un solo colpo, su Giuliano Pozzilli (35 punti), terzo Alberto Sassaroli staccato a 29 punti.

In 2^ categoria due eccellenti prestazioni con l’asticella posta a 41 punti, sia dal vincitore Antonio Francioni (una conferma dopo il terzo posto al Parco di Roma) sia dal secondo classificato Paolo Fantoni, al terzo posto Antonello Serafini (38 punti). Francioni con questo risultato si porta anche in testa alla classifica generale di seconda Categoria, al momento uomo da battere e già autore del primo allungo.    

La 3^ categoria con un colpo di scena finale, ha visto prevalere Franco Donfrancesco (38 punti) su Giuseppe De Muti (38), stesso flight stesso punteggio, che arrivati per quasi ultimi alla consegna score, hanno tolto le prime due posizioni a Ludovico Dubini (37 punti), che già pregustava la vittoria, e Nicolò Falsaperna (37 punti), di casa al Saturnia ed autore di una convincente prestazione. Grande lotta in terza categoria con ben 13 giocatori in 4 punti per la classifica di giornata e tanti giocatori in pochi punti nella classifica generale, senza un leader consolidato, ma con Luciano Paolillo che prende la testa della generale con due ottimi piazzamenti (4° e 5°).

Completano il quadro dei premiati Daniela Persia (34 punti) che si aggiudica la prima Lady.

Le premiazioni delle due gare si sono svolte alla presenza del Presidente dell’ANMG, Generale Nicolò Falsaperna, del Direttore delleTerme di Saturnia Golf, Procolo Sabbatino, e domenica anche della Dottoressa Katia Galli in rappresentanza dello sponsor FINECO Bank, ancora una volta a fianco dell’ANMG.

Migliore foto “acanonica”: Si aspettava molto (un invito a tutti a velocizzare il gioco)!

Visti i punteggi ottenuti anche nella seconda prova, il Campionato ANMG 2022 si conferma con un ottimo livello tecnico, con tutti i vincitori che hanno dovuto andare oltre il proprio livello di gioco per prevalere. Conclusa la trasferta toscana, si torna nella zona di Roma con la terza tappa sull’impegnativo campo del G.C. Olgiata, uno dei percorsi più belli in Italia. Si potrà giocare ilvenerdì 11, sabato 12 o domenica 13 marzo (Stableford individuale). 

Aldo S. Tenisci


[1] Funziona sostanzialmente come una louisiana a coppie. Tutti i giocatori eseguono il tee shot, poi si procede a scegliere quello meglio posizionato per determinare la postazione di partenza della squadra per il colpo successivo, e così via, con l’accorgimento che il giocatore del quale viene scelto il colpo non può eseguire quello successivo mentre invece lo fanno tutti gli altri appartenenti alla squadra.

[2] 20 punti al 1°, 17 al 2°, 15 al 3°, 13 al 4°, 11 al 5°, 9 al 6°, 7 al 7°, 5 all’8°, 3 al 9° e 1 al 10° (vedasi regolamento sportivo per maggiori dettagli).

I commenti sono chiusi.